Avvio veloce - Aiuto di iDive

 

Usare Mosaic in pochi semplici passaggi

Mosaic è il modulo di iDive per le animazioni e presentazioni di diapositive. Può essere usato per produrre splendide animazioni con i vostri dati, che possono essere esportate in vari formati. Questa breve guida descrive i passaggi base.

1. Entrate in Mosaic

Selezionate l'icona Mosaic nella barra degli strumenti principale per entrare in Mosaic.

La parte destra della finestra principale di iDive ha la stessa struttura della modalità Cerca. Sarete perciò in grado di applicare lo stesso tipo di filtri.

Il centro dello schermo visualizza il pannello di anteprima di Mosaic ed i pannelli di controllo in basso.
 

Modalità Mosaic


 

2.Selezionate la sorgente di dati per l'animazione.

Selezionate una sorgente di dati: può essere un elenco di clip, un nastro o qualunque sorgente nel vostro catalogo. In aggiunta, potete anche restringere il vostro elenco di clip aggiungendo un filtro su date, Persone, Luoghi o Eventi, esattamente come per la modalità Cerca.

 

Selezionate una sorgente per l'animazione

Applicate altri filtri


 

3. Selezionate la vostra composizione e riproducetela

Usate il pannello di selezione della composizione per selezionare una composizione da mostrare. Le composizioni sono plugin per iDive-Mosaic. Una piccola immagine vi permette di avere in anteprima l'aspetto visivo di ogni composizione.

La selezione della composizione può essere fatta anche mediante il pulsante a comparsa.

Una volta impostata la sorgente e le composizioni, potete premere il pulsante Riproduzione per riprodurre la composizione nella finestra principale... oppure premete il pulsante Riproduzione a schermo pieno per vederla a tutto schermo. Prima di eseguire il rendering di una composizione sullo schermo, iDive ha la necessità di estrarre tutti i dati dal catalogo.

 

4. Cambiate i parametri della composizione.

Cliccando sul pulsante Avanzato appare un ulteriore pannello che può essere usato per controllare le composizioni. Alcune impostazioni esposte in questi pannelli devono essere regolate prima che la composizione venga elaborata. Altri parametri possono essere regolati in tempo reale mentre la composizione è in riproduzione. Tutti i parametri che non possono essere impostati in tempo reale verranno nascosti durante la riproduzione della composizione.


 

5. Esportate la vostra composizione usando uno dei vari formati.

Una volta elaborata, una composizione può essere esportata in vari formati,

tra cui:

  • Quicktime .mov: potete scegliere il formato della codifica ed anche la risoluzione d'uscita.
  • DV stream : potete scaricare le immagini della composizione su un camcorder collegato via Firewire per registrare la vostra creazione su nastro ed usarla successivamente nel vostro pacchetto di editing preferito.
  • iPod Video: generate il contenuto per il vostro iPod Video usando Mosaic esportando le composizioni in formato 320x240 MPEG4. Il file può essere integrato automaticamente in iTunes per un successivo trasferimento al vostro iPod.